PET-THERAPY

PET-THERAPY
ANIMALI

venerdì 4 ottobre 2013

Oggi vi volevo parlare degli animali che più frequentemente vengono utilizzati dal programma di pet-therapy:
secondo la DELTA SOCIETY (organizzazione internazionale che favorisce l'impiego per il miglioramento dello stato di salute, l'indipendenza e la qualità della vita dell'uomo), solo gli animali domestici possono essere inseriti in programmi di attività e terapie assistite dagli animali!
Tutti gli animali impiegati come pet-partners devono superare una valutazione che ne attesti lo stato sanitario, le capacità e le attitudini.
Il  pet partners aptitude test (PPAT) della Delta Society valuta se la coppia conduttore\animale ha le capacità,la disposizione ed il potenziale per partecipare ai programmi per questo tipo di terapia.
l'animale messo a contatto con le persone che possono manifestare comportamenti iperattivi,può vivere situazioni che gli creano stress e deve essere quindi equilibrato per evitare reazioni indesiderate a stimoli eccessivi e manipolazioni maldestre.
gli animali che abitualmente vengono coinvolti nella pet-therapy sono:
-cani
-gatti
-criceti
-asini
-capre
-mucche
-cavalli
-uccelli
-pesci
-delfini
Il cane ha un rapporto privilegiato con l'uomo e spesso collaboriamo con lui
Il gatto è utilizzato per la sua indipendenza e facilità di accudimento,lo si preferisce per le persone che vivono sole e che a causa della patologia o età non sono agevolate negli spostamenti
I criceti  e conigli sono molto diffusi nelle nostre abitazioni. Osservare,accarezzare e prendersi cura di loro può trarre un grande beneficio,soprattutto per bambini che stanno attraversando una fase difficile della loro crescita.
Il cavallo, oltre ad attività sportive e ricreative, viene utilizzato per l'IPPOTERAPIA medica,psicologica-educativa,riabilitativa e viene praticata in strutture attrezzate con il supporto di personale specificamente preparato e addestrato.
Sono soprattutto i bambini autistici,con sindrome di Down,disabili,persone con problemi motori e comportamentali.
E' stato rilevato da un gruppo di anziani, l'effetto benefico derivante dal prendersi cura di uccelli
L'osservazione dei pesci in un acquario, può contribuire a ridurre la tachicardia e la tensione muscolare agendo come antistress.               http://search.creativecommons.org/)
(
I delfini occupano un ruolo privilegiato nella attività che prevedono attività con animali.
L'utilizzo del delfino come co-terapeuta si è rilevato efficace per la depressione e i disturbi della comunicazione.
La delfino terapia è utile per pazienti autistici che li aiuta in moltissimi casi ad uscire solo in modo parziale dal loro isolamento.
Asini,capre e mucche da pochissimo vengono utilizzati per la pet-therapy.

*delfino terapia
http://www.youtube.com/watch?v=urcNRnLLm8s&noredirect=1



Nessun commento:

Posta un commento